Diritto di recesso

  1. Ai sensi dell’art. 52 e ss. del D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo) il solo “consumatore” (ovvero una persona fisica che acquista la merce per scopi estranei dall’attività professionale o imprenditoriale che eventualmente esercita) ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce fatto salvo quanto indicato nei punti successivi.
  2. Le parti pattuiscono espressamente che l’indicazione nell’ordine di acquisto e in fattura di un numero di partita IVA qualifica il Cliente come “professionista” e non rientra nella categoria di “consumatore”.
  3. Il diritto di recesso si esercita con l’invio, entro il menzionato termine di 14 giorni di calendario, di una comunicazione scritta a Save Price srl mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento A/R da inviare alla sede legale in Via Duca Degli Abruzzi 7/A – 20871 Vimercate (MB) ed anticipata via email a info@saveprice.it. La raccomandata si intende spedita in tempo utile se consegnata all’ufficio postale accettante entro i 14 giorni lavorativi dalla consegna della merce altrimenti la comunicazione di recesso non sarà ritenuta valida. La merce dovrà essere rispedita solo dopo aver ricevuto l’autorizzazione scritta via email da parte di Save Price srl, all’indirizzo che verrà fornito in tale comunicazione.
  4. La ricezione da parte di Save Price srl della comunicazione di recesso, libera le parti dai rispettivi obblighi derivanti dall’ordine di acquisto. Il cliente, qualora abbia ricevuto il prodotto, è tenuto a restituirlo entro 14 giorni di calendario, con decorrenza dalla data di ricevimento del prodotto. La merce viene ritenuta restituita al momento della consegna al corriere o ufficio postale accettante.
  5. Le sole spese dovute dal cliente per l’esercizio del diritto di recesso sono le spese dirette di restituzione del bene a Save Price srl.
  6. Se il diritto di recesso è esercitato correttamente dal consumatore, Save Price srl rimborserà solo l’importo del prodotto quindi escluse le spese sostenute nell’ordine che non sono risarcibili (spese di trasporto, spese paypall ecc..). Il rimborso avverrà entro 30 giorni di calendario dalla data di ricezione da parte di Save Price srl dell’informazione di diritto di recesso e solo dopo aver verificato che le condizioni del punto 7 vengano rispettate. Le somme versate dal consumatore si intendono rimborsate dal momento del riaccredito con valuta non posteriore alla scadenza dei 30 giorni indicati.
  7. Il diritto di recesso è vincolato alle seguenti condizioni:
  • il prodotto dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo, documentazione e dotazione accessori manuali, cavi, ecc…);
  • la spedizione è sotto la completa responsabilità del cliente, fino all’attestato di consegna della merce nel magazzino della Save price srl all’indirizzo da Lei fornito. Il bene deve essere restituito entro 10 giorni lavorativi dalla data di comunicazione del recesso e solo dopo aver ricevuto l’autorizzazione da parte della Save Price srl. Inoltre sul pacco è necessario specificare il “mittente” con indirizzo completo, nr. fattura e data come riferimento del reso.
  • Save Price srl non risponde in nessun modo per danneggiamenti, furto, smarrimento e manomissioni dei prodotti restituiti avvenuti durante il trasporto. Per questo motivo consigliamo di effettuare spedizioni coperte da assicurazione perchè in tale caso il cliente non verrà risarcito dalla Save price srl;
  • il diritto di recesso si applica al prodotto acquistato nella sua interezza, non è possibile esercitare il diritto di recesso solamente su parte del prodotto acquistato
  • in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Save Price srl  comunicherà l’accaduto al cliente, entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini. Qualora il pacco fosse assicurato, il cliente potrà sporgere denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene. Save Price srl, in questo caso, metterà il prodotto a disposizione del cliente per la sua restituzione,  annullando contemporaneamente la richiesta di recesso;
  • al momento della ricezione del prodotto restituito, Save price srl  lo esaminerà per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. In caso la confezione o l’imballo originale (comprese le confezioni interne) risultino rovinati, essendo il prodotto stesso non rivendibile a nuovo Save price srl, di comune accordo con il cliente,  tratterrà dal rimborso dovuto una percentuale per il ripristino dello stato originale compresa tra il 10% e il 50% del valore del rimborso;
  • la merce restituita deve riportare lo stesso numero di matricola presente nella fattura di vendita;
  • l’integrità del prodotto restituito è condizione essenziale per poter esercitare il diritto di recesso.

Le condizioni che invalidano tale diritto sono:

  • prodotto danneggiato per qualsiasi causa anche dipendenti dal trasporto
  • mancanza di parti accessorie come cavi, manuali, accessori ecc, presenti nella confezione originale.
  • mancanza dell’imballo originale o non integro comprese le confezioni interne;
  • evidenza di utilizzo del prodotto anche per un breve periodo

Nel caso di condizioni invalidanti del diritto di recesso, Save Price srl   terrà a disposizione del cliente il prodotto restituito, quest’ultimo dovrà provvedere a sue spese al ritiro dello stesso entro 30 giorni lavorativi. Oltre tale termine Save Price srl non sarà più ritenuta responsabile del prodotto presente nei propri magazzini.

Top